Libri

Libri

test

Bibbia ed educazione

Michele Mazzeo, sacerdote cappuccino, è docente di Sacra Scrittura all’Università Antonianum (spiritualità del Nuovo Testamento), all’Istituto Teologico Calabro di Catanzaro (fondazione biblica della teologia morale e prospettive bibliche in bioetica) e allo Studio Biblico Francescano di Gerusalemme (Apocalisse). Fra le sue opere ricordiamo: La spiritualità del Nuovo Testamento. Ascolto e sequela (Bologna 2011). Con Paoline ha pubblicato: La sequela di Cristo. Nel libro dell’Apocalisse (1997); Lettere di Pietro. Lettera di Giuda.
Nuova versione, introduzione e commento (2002); Pietro. Roccia della Chiesa (2004); Vangelo e lettere di Giovanni. Introduzione, esegesi e teologia (2007); Bibbia ed educazione. Per una nuova evangelizzazione (2011).

Oggi, nella ricerca psicopedagogica, è carente l’ambito biblico. Il testo cerca di colmare tale lacuna e stabilire un ponte per il dialogo interculturale con le scienze umane. Si sottolinea, in maniera speciale qui, la prospettiva trinitaria dell’educazione, che coniuga in unità la rivelazione di Dio educatore del suo popolo e di ogni vivente nell’Antico Testamento, la tradizione rabbinica e lo sviluppo conseguente nel Nuovo Testamento. L’apertura è a 360 gradi: Gesù rivela il Padre come colui che «insegna» e lo Spirito come «guida alla verità tutta intera» della persona. Il come Gesù si è formato e ha formato i suoi apostoli diviene modello significativo di relazione educativa personale-comunitaria, soprattutto tra Gesù e Pietro. È un’esperienza unica di itinerario formativo attestato.Il volume tiene insieme la dimensione biblica, rabbinica e umana, consentendo di avere uno strumento adatto per raccogliere la sfida educativa quotidiana nel Terzo millennio.

Bibliografia

Pietro Roccia della Chiesa
Parola di Dio e Vita dei Credenti
Lo Spirito parla alla Chiesa
Lettere di Pietro Lettera di Giuda
La spiritualità del Nuovo Testamento Ascolto e sequela
La sequela di Cristo
Il Volto Trinitario di Dio
Dio Padre e Signore
Vangelo e lettere di Giovanni
Con Maria in ascolto della Parola
Come e perchè leggere la Bibbia
Via Lucis con le icone
Condividi su... Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on LinkedInShare on Google+

Commenta